Ilprogramma

Sabato20Settembre2008

Sassuolo
21.30
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Polis
Spettacolo di teatro-danza
aggiungi al tuo programma

Con Matteo Reza Azchirvani, Eleonora Chiocchini, Diego Invernizzi, Lorenzo Lutteri, Chiara Michelini,Tommaso Monza, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza

Testi di Carlo Michelstaedter

Musiche di Albinoni, Chopin, Verdi

Elaborazioni musicali: Mauro Casappa

Scene e luci: Lucio Diana

Organizzazione e ufficio Stampa: Dalia Macii e Francesca Leonelli

Direzione tecnica: Andrea Gentili/Alberta Finocchiaro



Polis è l'ultima parte della trilogia Ho male all'altro, iniziata nel 2000 e incentrata sul tema del sacrificio per amore. Mentre le prime due parti traevano ispirazione dal mito (le figure di Alcesti e di Medea), Polis  presenta un adattamento contemporaneo: al centro della nuda scena c'è un capanno ligneo, e man mano che la luce aumenta si scorgono progressivamente degli esseri che avanzano a tentoni cercando di farsi strada nel buio, un'umanità disperata e prevaricatrice, che si muove "come se gli altri non esistessero". I tentativi di polis, di comunità e comunicazione, sono resi coreograficamente dal frequente bloccarsi dei protagonisti come manichini anestetizzati,  dalla ricerca fremente dell'altro, che viene toccato e palpato, dall'uso più intenso del capanno-casa. Finché anche il capanno viene scardinato e ognuno si ancora alle sue singole assi... Opera corporale di figure gesticolanti e pose, Polis dà forma all'iniziazione rituale  all'umanità.



Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall'esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche' di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e insegnante alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni arrivano a maturare un proprio linguaggio dando inizio ad un forte sodalizio artistico nonché ad un'unione didattica e scenica.


Informazioni:
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 - 38068 Rovereto(TN) - Italia
Tel. 0464 439157 / Fax 0464 400029
www.abbondanzabertoni.it