sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


salastampa

Roberto Alessandrini
salastampa@fondazionesancarlo.it

La Sala Stampa del festivalfilosofia si trova al primo piano della Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena. È aperta dalle ore 9 di venerdì 14 settembre alle ore 20 di domenica 16 settembre. Nei giorni che precedono e seguono il Festival, l'Ufficio stampa risponde ai numeri 059 2032996-2032774 e all'indirizzo di posta elettronica salastampa@fondazionesancarlo.it


accrediti

Per richiedere l'accredito alla sala stampa è sufficiente inviare all'indirizzo di posta elettronica salastampa@fondazionesancarlo.it una richiesta con nome, cognome, testata, indirizzo e telefono della testata, indirizzo al quale si desidera ricevere corrispondenza (se diverso da quello della redazione), telefono (se diverso da quello della redazione) e indirizzo di posta elettronica. La conferma dell'accredito avverrà per posta elettronica.




LABORATORI SCIENTIFICI PER BAMBINI E RAGAZZI

Al Parco e al Palazzo Ducale di Sassuolo attività per imparare divertendosi

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre Sassuolo si anima con diverse attività del Festival filosofia rivolte a bambini e ragazzi.
Con “Il mare…in una stanza”, animazione scientifica coordinata dalla Cooperativa Ammonite nel Parco Ducale di Sassuolo, i ragazzi da 6 a 11 anni potranno effettuare un'immersione subacquea virtuale all'interno di una cupola gonfiabile di forma semisferica. La cupola è dotata di un particolare proiettore che dà allo spettatore la sensazione di essere completamente immerso in uno scenario degli abissi. Un narratore guiderà i coraggiosi "palombari" fra rocce, alghe, organismi e animali marini di cui - come di personaggi avventurosi - verranno spiegate le abitudini di vita, l'adattamento all'ambiente, le strategie evolutive per sopravvivere nel blu e sui fondali rocciosi e sabbiosi, minacciati però dalla comparsa dei sacchetti di plastica.
Al Palazzo Ducale si svolgono altre due iniziative dedicate al tema dell'equilibrio e coordinate dal Centro della Scienza Post (Perugia officina della scienza e della tecnologia). In “Cerco un centro di gravità”, laboratorio scientifico per ragazzi da 6 a 12 anni, alcuni scienziati burloni guideranno i partecipanti in una spericolata missione: cercare il centro di gravità perduto, indagare il mistero delle forze segrete che, nascoste nel nostro corpo, consentono di effettuare gesti quotidiani e stravaganti movimenti. Camminare, correre, saltare, ballare, tutto sembra così banale: ma come si chiama e dove si nasconde il punto misterioso di tutte le forze in gioco? Saranno i ragazzi stessi a scoprirlo con prove di abilità, sculture mobili e spericolati equilibrismi.
L'esplorazione interattiva dell'universo della cultura scientifica continua con “La danza delle farfalle”, laboratorio scientifico per bambini da 3 a 5 anni, realizzato ancora dal Post, con acrobati che saltano, salgono e scendono per aiutare i bambini a capire i concetti di forza ed equilibrio. Per mettere alla prova le abilità conquistate, verranno realizzate magiche farfalle ballerine che, con un po' di fantasia, disegneranno la danza dell'equilibrio.

(11/09/2008)