sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


FESTIVAL FILOSOFIA, NEL 2009 SI PARLA DI COMUNITA'


immagine notizia Le prime stime sull'ottava edizione confermano le 130 mila presenze del 2007. Sito web, oltre 100 mila visitatori e 3 milioni di pagine consultate

Sarà "comunità" la parola chiave della nona edizione del Festival filosofia, che si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 18 al 20 settembre 2009.

Lo ha annunciato Roberto Franchini, presidente del Comitato promotore della manifestazione, composto da Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, Provincia e Regione Emilia-Romagna.

L'ottava edizione del Festival si è conclusa domenica 21 settembre dopo tre giorni di lezioni magistrali, mostre, concerti e iniziative per bambini, in tutto 200 appuntamenti in 40 luoghi diversi delle tre città. Secondo le prime stime, le presenze complessive sono state circa 130 mila, un dato che conferma il risultato dello scorso anno, mentre i visitatori del sito (www.festivalfilosofia.it) sono stati, dal primo luglio al 21 settembre, oltre 100 mila con quasi 3 milioni di pagine consultate.

"Evidentemente il Festival sta raggiungendo una stabilità anche dal punto di vista numerico, assestandosi serenamente oltre le 100 mila presenze", commenta Franchini. "Il pubblico si conferma inoltre il vero protagonista della manifestazione, in particolare i tanti giovani che provengono da ogni parte d'Italia e che affollano le lezioni magistrali, gli appuntamenti in assoluto più seguiti. E' il segnale di un interesse per i temi filosofici - conclude il presidente del Comitato promotore - ma anche la spia del desiderio di partecipare a occasioni di alta divulgazione culturale e al rito civile del dibattito in piazza".
(22/09/2008)