sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


Ilprogramma

Venerdì19Settembre2008

Non-stop

Modena
10.00 - 23.00
Svjetlan Junakovic
Ritratti famosi di comuni animali

Galleria Canalgrande18
Curatore: Claudia Sonego
Produzione: Cactus Studio
ore 18.30: inaugurazione alla presenza dell'artista

aggiungi al tuo programma

La serie di ritratti di animali ripropone iconografie ben note di personaggi d'altri tempi. Realizzate dalla mano di pittori celebri, esse costituiscono fonte d'ispirazione e modello per composizioni insolite e improbabili, occasione per esilaranti incursioni parodistiche nella pittura antica, vere e proprie "intrusioni" nell'originale. Le immagini di questi "animali in scena" risultano irriverenti e argute, divertenti tanto per lo sguardo degli appassionati d'arte quanto per quello dei semplici curiosi.
La mostra, che segue la fortunata Esercizi di volo allestita nella medesima galleria, ospita anche illustrazioni, dove la vena ludica e provocatoria di Junakovic confina con lo scherzo e lo sberleffo, offrendo al pubblico - non solo infantile - visioni fantastiche, spregiudicate e spiritose, di incontenibile vivacità creativa. Al pubblico adulto l'esposizione riserva  un mondo travolgente e a tratti spiazzante, fatto di trame narrative figurate dalla forte impronta materica, cove il circo dell'esistenza quotidiana appare in tutti i suoi aspetti gioiosi ed amari, eroici e tristi, comici o surreali.

Svjetlan Junakovic
Pittore, grafico e scultore, Svjetlan Junakovic è nato a Zagabria nel 1961, città nella quale vive e lavora. Si è trasferito temporaneamente in Italia, a Milano, per frequentare l'Accademia di Belle Arti di Brera, dove nel 1985 ha ottenuto il diploma in scultura. Ha esposto in mostre personali sia in Croazia che all'estero. Illustratore di libri per l'infanzia, ha pubblicato in più di venti paesi del mondo. Insegna Illustrazione alla Scuola estiva internazionale di Sarmede e tiene corsi di illustrazione in diverse città italiane. È stato il candidato per la Croazia al premio internazionale Ibby-Andersen 2008, sezione illustratori.

La mostra prosegue  fino al 12 ottobre 2008 con i seguenti orari:
10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00
Chiuso il lunedì mattina, il giovedì pomeriggio e la domenica tutto il giorno


Ha aperto ufficialmente il 15 settembre 2006 nel centro storico di Modena la galleria d'arte Canalgrande18 di Giuliano Garagnani. Canalgrande18 è nato come spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea dall'esperienza maturata negli anni dalla bottega d'arte Master Mirror. La Galleria è collocata all'interno di un palazzo cinquecentesco che ha già ospitato la storica Galleria Mutina e si propone come intento quello di individuare e proporre alcuni degli artisti più interessanti della giovane scena contemporanea, non solo con opere di disegno e pittura ma anche attingendo a settori come la performance, la video-arte, l'installazione, ecc.

Galleria Canalgrande18
Corso Canalgrande 18 - 41100 Modena
tel. 059220263 - 3284005623
info@canalgrande18.com
www.canalgrande18.com