sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


Ilprogramma

Venerdì19Settembre2008

Non-stop

Modena
12.00 - 23.00
Adriano Persiani
Paraître (la rêverie)

Galleria Studio Vetusta
Curatori: Patrizia Silingardi e Matteo Serri
ore 19.00: inaugurazione alla presenza dell'artista

aggiungi al tuo programma

Prima di essere creati o trovati, gli oggetti proposti da Adriano Persiani sono stato sognati; non pensati consciamente, nella meditazione che precede l'esecuzione dell'opera, ma concepiti per intero dal lavoro onirico inconscio. Dei veri e propri "sogni-oggetto", capaci di superare  l'orizzonte fissato della sensibilità per assumere contenuti instabili e aleatori, direzioni temporali aperte e virtualmente infinite. Luogo di investimenti immaginari,  questi oggetti recano la traccia  del continente onirico scomparso e, nella loro eclissi funzionale, approfondiscono la "psicologia dello stupore", favorendo i tracciati  evocativi e inquieti della rêverie.

Giovane artista bolognese, Adriano Persiani muove attualmente la propria ricerca artistica su un doppio binario: da un lato una "rivisitazione" concettuale in chiave ironica e neobarocca di alcuni oggetti comuni come vasi, cornici e mobili, dall'altro la ri-creazione di abiti  declinati nei materiali più imprevisti che rivelano sorprendenti possibilità espressive. In entrambi i casi l'artista opera una sperimentazione su materiali poveri variamente combinati  e in grado di provocare inediti effetti di spaesamento. Ha esposto in numerose gallerie, tra cui: Quaranta2 Contemporaneo, Modena (2002); interno&dumdum, Bologna (2003); Amste Contemporary Art, Lissone, Milano (2004); Studio Ercolani, Bologna (2005); Paggeria Arte di Betta Frigieri, Sassuolo, Modena (2006); Arte Contemporanea, Udine (2007).

La mostra prosegue fino al 31 ottobre 2008 con i seguenti orari:
giovedì, venerdì e sabato ore 16.00 - 19.00


L'associazione culturale Studio Vetusta propone progetti interdisciplinari in cui prevale la commistione  di linguaggi diversificati: fotografia, video e  video arte, ma anche musica, letteratura, moda, design e web design.  Un vero e proprio laboratorio dove si sviluppano concretamente idee, percorsi tematici, progetti eterogenei:  rassegne, esposizioni d'arte contemporanea, pubblicazioni, proiezioni video, conferenze, concerti, performance, laboratori didattici, showroom e qualsivoglia d'altro riguardi la creatività di ogni singolo collaboratore. Studio Vetusta opera in stretta  collaborazione con Galleria Quaranta2 Contemporaneo, la Galleria Civica e i vicini Atelier gestiti dall'Ufficio Giovani D'Arte.

Studio Vetusta
via Carteria 60
41100 Modena
3475601841 / 3317842175
info@matteoserri.com
studiovetusta.blogspot.com