sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


Ilprogramma

Sabato20Settembre2008

Modena
22.30 e 24.00
Il lancio del nano
La filosofia in scena
Dal testo di Armando Massarenti
Di: Associazione Culturale Mimesis
Su prenotazione dal 10 settembre: tel. 340 4072508 e 320 2344724 (09.00-13.00)
ore 23.30: Armando Massarenti incontrerà il pubblico
aggiungi al tuo programma

Lo spettacolo mette in scena Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima di Armando Massarenti, prendendo le mosse dalle regole base della Digital telling story e della Narrative art. Attori, video e computer condurranno i partecipanti in un percorso al tempo stesso fisico, fra scale e corridoi del Palazzo dei Musei, e concettuale, fatto di spostamenti da un significato ad un altro e irto di domande e di biforcazioni. Ad ogni biforcazione occorrerà scegliere quale gruppo di attori seguire, cioè a quale verità rinunciare, rendendosi infine consapevoli che la verità non coincide con tutta la verità.


Armando Massarenti è responsabile della pagina "Scienza e filosofia" della Domenica del quotidiano Il Sole 24 Ore. Professore a contratto in numerosi atenei italiani e membro dell'Osservatorio di bioetica della Fondazione Einaudi, nei suoi studi si occupa di filosofia della scienza e di filosofia morale, con particolare riguardao alle questioni bioetiche. Ha curato l'edizione italiana di alcune opere di J. Dewey, D. Friedman e A. Sen. Tra i suoi volumi: L'etica da applicare (et al., Milano 1991); Nichilismo, relativismo, verità (a cura di, Soveria Mannelli 2001); Biblioetica. Dizionario per l'uso (a cura di, Torino 2006); Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Parma 2006).

L'Associazione culturale Mimesis promuove letture/spettacolo e percorsi  di formazione teatrale all'interno di scuole, musei, biblioteche, centri di ricerca e ospedali. I  progetti di Mimesis si propongono come congegni per la diffusione dei saperi, cercando di abbattere i confini delle specializzazioni disciplinari  e di connettere il teatro alla letteratura, alla filosofia, alle scienze.

Associazione culturale Mimesis
Via Carlo del Greco, 37
51141 Firenze
Tel. 349  1231179
info@mimesis-cultura.org