sponsor e sostenitori fondazione collegio san carlo fondazione cassa di risparmio di modena comune di modena comune di carpi comune di sassuolo provincia di modena regione emilia romagna caramica viva fondazione cassa di risparmio di carpi

festivalfilosofia sapere;2008

en


Ilprogramma

Venerdì19Settembre2008

Sera

Modena
22.30
Gabriele Amadori & Sax Four Fun
Chrono/Topo
Performance di Music Painting
aggiungi al tuo programma

Gabriele Amadori: pittore
Stefano Menato: sassofono contralto
Hans Tutzer: sassofono contralto
Fiorenzo Zeni: sassofono tenore
Giorgio Beberi: sassofono baritono

La performance pittorico/musicale di Gabriele Amadori e i Sax Four Fun si ricollega storicamente all'esperienza del teatro totale per il movimento simultaneo di gesto, suono e colore. Si tratta di una vera e propria creazione spazio-temporale in cui le progressive stratificazioni sonore trovano espressione nelle pennellate e negli strati della  pittura di Amadori che, a sua volta, offre spunti ed energia alle variazioni jazzistiche.
Ne risulta una performance sorprendente ed ogni volta unica, che restituisce allo spettatore-ascoltatore una rara esperienza di unità del sentire.

Gabriele Amadori
è un creativo atipico che persegue da molti anni una strada coraggiosa e solitaria: la ricerca interdisciplinare tra arte, musica, architettura e scenografia. Amadori inscena visioni fluttuanti di ombra e di luce, disegna scene e costumi per opere liriche in tutto il mondo, progetta installazioni luminose per monumenti, spazi urbani e mostre; realizza performance di action painting in cui, strato su strato, traduce le astrazioni musicali in gesto, colore, materia pittorica e visiva.

Il gruppo "Sax Four Fun" è composto da quattro sassofonisti che lavorano insieme da diversi anni con l'obiettivo di divertirsi e divertire il pubblico con le più varie potenzialità espressive del sassofono, spaziando dal jazz più nero al blues, dalla salsa alle  tangenzialità etniche tipiche della world music.
Affermatosi in concorsi e rassegne sia in Italia che all'estero, il gruppo ha al suo attivo tre importanti CD (di cui uno, Caro Nanni, dedicato a Nanni Moretti) registrati in collaborazione con importanti musicisti come Fiorenzo Zeni, Pepito Ros, H. Hanckok, Astor Piazzolla, Paolo Fresu, Mario Brunello e Maria Pia De Vito.